Se non sapete come si fa a capire se il vostro smartphone che vi hanno regalato a Natale ha Android ecco le istruzioni generali:
- Aprite il menù
- Cercate un'applicazione con scritto Android Market o Play Store.
- Se lo trovate il vostro smartphone ha Android, se non lo trovate ovviamente non lo ha.
- Advanced task manager: Molto utile per chiudere le apps e per "salvare" la batteria (infatti quando dite a un app di chiudersi non sempre si chiude del tutto e quindi spreca la batteria inutilmente).
- Age of Conquest LITE: Ottimo gioco di guerra (senza scene di guerra). Consiste di conquistare la mappa dell'Europa.
- Angry Birds: Molto famoso, un gioco che è capace di farti stare ore davanti allo schermo! Consiste in distruggere le costruzioni dei maiali verdi che hanno rubato le uova ai vendicativi uccelli. Infatti il suo nome tradotto dall' inglese significa "Uccelli Arrabbiati".
- aniPet Aquarium (free) Live Wallpaper: Uno sfondo molto bello con i pesci. Si può pure nutrirli!
- aTilt 3D Labyrinth Free: Un gioco che consiste nel mandare la pallina nellla "buca-traguardo" attraverso intricati e divertentissimi percorsi.
- Barcode Scanner: Un app che serve per leggere i codici a barre e i QR-Code.
- Call List (Ad-Supported) (Pre-2.0): Questa app è utile se volete fare degli scherzi con chiamate "finte". Infatti basta programmare l'orario di ricevuta, il numero e la "persona" che chiama.
- ilMeteo: vi servono informazioni per il meteo? Questa app carina e dal design intuitivo fa per voi. Potete anche sapere il traffico sulle autostrade o vedere le webcam sul territorio da voi selezionato.
- Tutto il Calcio 2012/2013: Questa app serve per controllare la classifica, i match e la classifica marcatori della Serie A,della Serie B, della Champions ed Europa League, della Coppa Italia, della Premier League, della Bundesliga, della Lega Spagnola e della Ligue 1. Inoltre, c'è anche la Lega Pro, la Serie D e i Gironi Primavera. C'è anche la funzione "Squadra del Cuore", che ti permette di visualizzare solo i match della squadra selezionata nelle opzioni.
- ES Gestore File: Questa è un app che serve per gestire, cioè cancellare, spedire, copiare i file e molte altre cose.
- ES Gestore Sicurezza: Questa app serve per difendere le vostre app da occhi indiscreti proteggendole con una password.
- Gmail: Lo conoscono tutti, serve per accedere alle tue mail tramite il tuo account Google (non funziona con account Libero, Email...).
- Google Sky Map: Questa app è stata creata per gli esploratori del cielo. Infatti questa è una mappa del cielo che, anche se lo smartphone non è collegato a una rete Wi-Fi funziona a meraviglia.
- Google Talk: Questa app serve per chattare con i tuoi amici tramite il tuo account Google.
- ixMAT Scanner: Questa app serve per leggere i QR-Code e i normali codici a barre che si trovano su ogni prodotto di qualsiasi genere.
- WhatsApp: un sistema di messaggistica (costa quasi 1€ all'anno) quasi gratuito (costa circa 1€ all'anno). Puoi chattare, condividere foto, video e file audio con gli amici.
- Google Maps: Usato e conosciuto da tutti, è disponibile anche per il tuo smartphone.
- Youtube: Il sito di video e musica più usato e cliccato (in questo caso "toccato" da tutti).
- I Simpson AppSound: un applicazione molto carina che ti permette di impostare come suoneria le frasi di molti personaggi de I Simpson.
- MSN: Mercury (Free): Questa app serve per chattare con i vostri amici con il conosciutissimo Windows Live Messenger attraverso il tuo account Windows Live (non con accounto Google, ecc...).
- Striker Soccer: Questo gioco vi permette di giocare a calcio con una Nazionale di calcio contro altre Nazionali comandate dalla CPU. Divertentissimo gioco e ottimo passatempo.
- Opera Mini Mobile Browser Web: Questo è un browser molto veloce e con un formato piccolissimo (l'app è grande meno di 1 MB!!).
- PS Touch: Questa versione di PhotoShop per mobile è molto curata e abbastanza semplice da utilizzare. In alcuni dispositivi l'applicazione è già preinstallata, in altre occorre invece acquistarla.
- Orari Trenitalia (lite o plus): applicazione molto utile per chi usa spesso il treno come mezzo di spostamento. La versione plus riferisce qual'è la posizione del treno e l'eventuale ritardo.
- MobisleNotes - Bloc-notes: Questa app è un bloc-notes utilissimo, dato che, quando si scrive, per esempio, una lista spesa, si possono spuntare i vari oggetti scritti sulla lista, evitando così di dimenticarsi di prendere qualcosa.
Luca.
Aggiornato il 20/01/2014 alle 19.10.