Ciao a tutti,
oggi vi vorrei parlare di un prodotto LEGO, ormai non nuovissimo, LEGO Mindstorms.
È un robottino, di semplice programmazione, che si compone dei brick da costruzione LEGO, una base di comando, 3 motori e di solito 4 sensori (ad ultrasuoni, sonoro, rileva colori, di tocco). Attraverso la vostra immaginazione pensate a qualcosa da far fare al robottino, dopodiché lo costruite, lo programmate e caricate il programma sulla centrale di comando (si può caricare attraverso USB o Bluetooth). Ecco qualche screenshot del software LEGO (dalla grafica abbastanza intuitiva) usato per fare i programmi per il robottino (clicca le immagini per ingrandirle):
La schermata principale:
Un programma per il LEGO Mindstorms:
Adesso, vedendo l'ultimo screenshot penserete "oddio è difficilissimo" o "non ci capisco un cavolo" ma in realtà è facilissimo programmarlo. Certo, se volete fare qualcosa di molto complesso la difficoltà aumenta, ma con l'esperienza diventa veramente facile.
Ecco qualche foto del mio LEGO Mindstorms che ho costruito proprio ieri (si può fare qualsiasi cosa, anche un cagnolino con il guinzaglio!):
Nota bene: ci sono più versioni di LEGO Mindstorms. Questa in foto è la versione 1.0.
Ecco alcune programmazioni per le più diffuse, la 1.0 e la 2.0:
Clicca qui per i progetti per la versione 1.0
Clicca qui per i progetti per la versione 2.0
Un unico problema, il prezzo. Essendo un buon prodotto, non costa pochissimo. Ecco i prezzi di un buon negozio online dove anche io ho comprato il mio LEGO Mindstorms qualche anno fa (prezzi aggiornati al 12/02/13):
NXT versione 1.0: non l'ho trovato
NXT versione 2.0: 260,00 € (+ IVA 21%) (pare che sia addirittura fuori produzione!!!)
Vi consiglio vivamente di comprarlo usato!
Spero di esservi stato utile,
alla prossima con nuovi post,
Luca.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi per favore anche il tuo nome (non il cognome), perché i commenti anonimi verranno scartati.